We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Musteri Hinna F​ö​llnu Steina

by Enrico Ruggeri

supported by
/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
katla 00:54
2.
eisen 06:26
3.
4.
krvavi obred 06:15
5.
olja 03:42
6.
7.
muto carme 04:57
8.
9.
lauthnitha 06:00
10.
kobold 07:53
11.

about

“Musteri Hinna Föllnu Steina”
Enrico Ruggeri e Elio Rosolino Cassarà
(Neverlab Avant, 2012)


DISCO

La musica come essenziale esperienza sonora: ovviamente acustica, intrinsecamente fisica e psichica. Parte da questi tre presupposti il primo disco di Enrico Ruggeri (ex songwriter negli Hogwash) e Elio Rosolino Cassarà. “Musteri Hinna Föllnu Steina” (“il Tempio delle Pietre Cadute” dall’ islandese) raccoglie undici tracce di diverse lunghezza, fra ambient oscura, musica contemporanea e noise decelerato. Da una parte i field recordings manipolati in digitale di Enrico Ruggeri che provano a “spremere” musica dal suono quotidiano; dall'altra le poche note di pianoforte e synth, anch'esse manipolate, di Elio Cassarà. Il tutto va a formare un unicum che trae origine e diviene completamento nei quadri dello stesso Cassarà, che è pittore (prima ancora che musicista) di opere raffiguranti in sfocature fra l'onirico e il sub-coscienziale una serie di paesaggi desolati e disabitati.

E proprio quella desolazione e quei luoghi alienati sono evocati dai brani del disco, che fin dai titoli parlano di remote tradizioni ed antichi riti. Ciascun episodio può essere considerato come geroglifico sonoro di un non-tempo dopo la Catastrofe, oppure come un landscape psichico di uno stato di (in)coscienza immerso nel dolore. In ogni caso i suoni di “Musteri Hinna Föllnu Steina” hanno la capacità di invadere lentamente gli spazi e annullarsi in essi insieme al tempo, diffondendo nell'aria borborigmi abissali e micro-vibrazioni telluriche. Sono musiche senza geografia se non quella dell'anima e della Fine. E hanno la forza sotterranea e inquieta di un qualcosa di assoluto e inconoscibile.


BIO

Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri è nato a Gazzaniga (BG) il 16-12-1969 e vive a Casnigo (BG) dove lavora come artigiano nel settore tessile. Dopo l'esperienza negli Hogwash (band con all'attivo quattro dischi di indie rock altalenante fra
intimismo e sonorità più irruente) ed una lunga pausa di riflessione sente l'esigenza di esplorare nuove modalità di espressione emotivamente sentite e totalmente personali. Ne scaturisce un percorso interiore dove alla catarsi personale si accompagna una ricerca di suoni ed atmosfere che segnano l'inizio di un nuovo percorso artistico.

Elio Rosolino Cassarà
Elio Cassarà è nato a Mazara del Vallo (TP) il 18-10-1974. Dopo lunghe permanenze ad Alessandria e Venezia, ha lavorato dal 2000 al 2012 tra le città di Bergamo e Berlino. Oggi vive a Monreale (PA). Pittore con diverse esposizioni in Italia, Germania e Serbia.


CREDITI

Registrato fra Casnigo e Stezzano (Bg).
Prodotto e mixato da Enrico Ruggeri a Casnigo (Bg).
Masterizzato da Alberto Ferrari all'Henhouse Studio di Abbazia di Albino (Bg).

LINK
obviouswar.tumblr.com


www.mhfs.it

credits

released December 4, 2012

composed and recorded during 2011 by:
Enrico Ruggeri & Elio Rosolino Cassarà

mixed and produced by:
Enrico Ruggeri

mastered by:
Alberto Ferrari


contacts: mhfs.sound@gmail.com

license

all rights reserved

tags

about

Enrico Ruggeri Bergamo, Italy

Nato a Gazzaniga (BG) il 16-12-1969 persevera rigoroso e severo nell'innata incapacità di scriversi da solo la bio.

contact / help

Contact Enrico Ruggeri

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Enrico Ruggeri, you may also like: